Gli scritti cover
Gli scritti cover

Sinossi

La straordinaria carriera artistica di Wassily Kandinsky è proceduta di pari passo con una vasta e tutt’ora poco conosciuta produzione di scritti teorici assolutamente imprescindibili per cogliere la genialità del pittore russo. I saggi e gli articoli di critica dell’arte contenuti in questi due volumi ricalcano con grande fedeltà l’evoluzione della ricerca pittorica e il vissuto personale dell’artista, dagli studi giovanili compiuti a Mosca fino agli ultimi anni trascorsi in Francia.

Questi scritti testimoniano del costante approfondimento dell'autore verso una difficile verità artistica e sono arricchiti da un'esperienza che riflette via via gli eventi esterni della sua esistenza. Questo libro ripercorre l'evoluzione del pensiero teorico di Kandinsky, qual è consegnata soprattutto a numerosi articoli e saggi e al trattato "Punto e linea nel piano". Ma ad arricchire ancor più questo quadro, il volume presenta il testo dei corsi tenuti da Kandinsky al Bauhaus, per i quali non esiste ancora un'edizione tedesca, e che sono stati quindi tradotti dai manoscritti originali.

Gli Scritti Vol.I

PUNTO E LINEA SUL PIANO

LA GRAMMATICA DELLA CREAZIONE

IL FUTURO DELLA PITTURA

INSEGNAMENTO ARTISTICO E CORSI AL BAUHAUS

Gli Scritti Vol.II

DELLO SPIRITUALE NELL'ARTE

SCRITTI CRITICI E AUTOBIOGRAFICI

TEATRO

IPOESIE

Autore

Vassily Kandinsky

Nasce a Mosca nel dicembre del 1866. Suo padre è un ricco commerciante di tè e insieme alla famiglia inizia prestissimo a viaggiare. La maggior parte della sua infanzia la trascorre a Odessa dove inizia ad approcciarsi alla pittura e alla musica. Durante la gioventù studia diritto, ma solo nel 1895 Kandinsky lascia l’università e si trasferisce a Monaco, dove da quel momento per lui c’è solo la pittura.

Nel 1911 fonda un nuovo gruppo di artisti che prende il nome di Cavaliere Azzurro dove iniziano le sue teorie sul colore e la forma. Nel 1913 realizza il suo primo acquarello astratto con cui viene abbandonato ogni elemento figurativo e la sua pittura diventa un trionfo di forme e colori puri, liberati da ogni funzione mimetica.

Newsletter