MANUTENZIONE E RIPARAZIONE MULINELLI

I mulinelli, insieme alle canne, sono gli elementi più esposti ad usura, all’acqua e alla salsedine, all’aria e agli urti. Questi strumenti sono composti da una moltitudine di componenti sia interni che esterni, dove anche uno di questi dovesse avere una disfunzione, l’intero meccanismo potrebbe cessare di funzionare sia in modo visibile che celato. È molto importante mantenere tutta la tua attrezzatura da pesca in buone condizioni in modo tale da far perdurare gli strumenti più a lungo e ti permetterà di pescare in modo più efficiente.

Riparazioni archetto

Uno dei più comuni guasti meccanici riguarda la molla dell’archetto o l’archetto stesso. Quando la molla interna si rompe non puoi sollevare l’archetto per aprirlo o chiuderlo. Questo accade per usura o a causa di una caduta accidentalmente. Il nostro staff può valutare se sostituire l’intero componente, oppure verificare la presenza di problemi sia nella molla che nel filo riducendo di molto i costi.

Riparazione archetto rottura
Riparazione archetto riparato

Riparazioni parti interne

L’usura è inevitabile e in alcune condizioni (acqua salata) arriverà prima. Durante la manutenzione del mulinello verifica che ingranaggi e meccanismi siano in buono stato e se necessario provvedi alla loro sostituzione. Se non li sostituisci in tempo, è molto probabile che il mulinello perda efficienza. Un esempio molto comune sono i cuscinetti, che sono la parte meccanica più semplice da sostituire, pulire e oliare e sono quelli il cui buon funzionamento si apprezza di più.

Riparazione parti interne mulinello rottura
Riparazione parti interne mulinello riparato
Skip to content